CHIAMA !

+33 6 42 25 18 11

Gestione salariale

Regolamentazione dei distacchi per le società straniere

Al termine di un periodo di 12 mesi di distacco, la direttiva del 28 giugno 2018 stabilisce che ogni lavoratore distaccato sarà soggetto, a partire dal tredicesimo mese, non più soltanto al « Noyau dur» delle disposizioni legali e convenzionali, ma all'insieme delle disposizioni del codice del lavoro.

L'impresa straniera dovrà identificarsi come società straniera che impiega lavoratori in Francia senza una stabile organizzazione o aprire una sede secondaria in Francia.

In base al decreto N 2020-916 del 28 luglio 2020, relativo ai lavoratori distaccati e alla lotta contro la concorrenza sleale, qualsiasi cittadino degli Stati membri dell'Unione Europea (UE), dello Spazio economico europeo (SEE), della Svizzera, di Monaco, di Andorra e di Saint Martin dovrà identificarsi con un documento d'identità che ne attesti la nazionalità, secondo il principio della libera circolazione. Una domanda di iscrizione presso la CPAM dovrà essere richiesta nel caso in cui il lavoratore dipendente non sia mai stato immatricolato in Francia.

 

Per quanto riguarda i cittadini di uno Stato membro dell'UE e del SEE, l'impresa straniera dovrà rispettare le consuete formalità di assunzione:
- Contratto di lavoro scritto in francese
- Consegna di una busta paga mensile
Ogni lavoratore straniero che si trovi in regola deve, senza discriminazioni, beneficiare degli stessi diritti di un lavoratore dipendente francese:

- Ferie retribuite

- Rispetto dello SMIC (salario minimo convenzionale

- Diritto alla disoccupazione

- Norme in materia di salute e sicurezza

L'impresa ha il diritto di assumere personale francese o in possesso di un permesso di soggiorno applicando le norme del diritto del lavoro francese e/o del contratto collettivo di collegamento.

Per assicurarvi un'organizzazione ottimale e una compliance rispetto alla legislazione francese :

ELYFEC vi supporta sia sul piano sociale sia sulla gestione salariale dei vostri lavoratori, in qualità di rappresentante sociale e fiscale dell'impresa straniera in Francia.
ELYFEC interviene su:
- Definizione dei contratti di lavoro conformemente al contratto collettivo
- La comunicazio di ne pre-assunzione (DPAE)
- Compilazione delle schede paga e dei giornali mensili
- La retribuzione mensile degli organismi sociali e fiscali

ELYFEC vi assiste anche presso l'amministrazione francese e i vari organismi sociali.

Un servizio in rete per gestire i tuoi OBBLIGHI di VIGILANZA nell’ Unione Europea

E-distacco ti accompagna per soddisfare i tuoi obblighi

Bisogno d’informazione per la gestione dei tuoi fornitori e/o sub-appaltatori esteri.

Chiamaci

Nouveau partenaire

https://www.teyo.fr/

TEYO&WELLCOME, la solution d’hébergement pour vos collaborateurs en déplacement professionnel en France. Une réelle alternative à l’hôtel !