Gestione salariale

REGOLAMENTAZIONE DEI DISTACCHI PER LE SOCIETÀ STRANIERE

Al termine di un periodo di 12 mesi di distacco, la direttiva del 28 giugno 2018 stabilisce che ogni lavoratore distaccato sarà soggetto, a partire dal tredicesimo mese, non solo al « Noyau dur » delle disposizioni legali e convenzionali, ma anche all’insieme delle disposizioni del codice del lavoro.

L’impresa straniera è tenuta a identificarsi come società straniera che impiega lavoratori in Francia senza una stabile organizzazione o ad aprire una sede secondaria in Francia.

In conformità al decreto N 2020-916 del 28 luglio 2020, relativo ai lavoratori distaccati e alla lotta contro la concorrenza sleale, ogni cittadino degli Stati membri dell’Unione Europea (UE), dello Spazio economico europeo (SEE), della Svizzera, di Monaco, di Andorra e di Saint Martin deve identificarsi con un documento d’identità che attesti la nazionalità, seguendo il principio della libera circolazione. Nel caso in cui un lavoratore dipendente non sia mai stato immatricolato in Francia, è necessario presentare una domanda di iscrizione presso la CPAM.

Per quanto riguarda i cittadini di uno Stato membro dell’UE e del SEE, l’impresa straniera deve seguire le consuete formalità di assunzione, ovvero:

  • Stipulare un contratto di lavoro redatto in francese.
  • Rilasciare una busta paga mensile.
  • Ogni lavoratore straniero in regola deve godere degli stessi diritti di un lavoratore dipendente francese, senza discriminazioni, compresi:
  • Ferie retribuite.
  • Rispetto dello SMIC (salario minimo convenzionale).
  • Diritto alla disoccupazione.
  • Norme in materia di salute e sicurezza.

 

L’impresa ha il diritto di assumere personale francese o in possesso di un permesso di soggiorno, applicando le norme del diritto del lavoro francese e/o del contratto collettivo di collegamento.

E-distacco ti rappresenta nell' Unione Europea

Un servizio in rete che aiuta le imprese nella gestione del loro personale in trasferta nell’ Unione Europea

PER ASSICURARVI UN'ORGANIZZAZIONE OTTIMALE E UNA COMPLIANCE RISPETTO ALLA LEGISLAZIONE FRANCESE:

ELYFEC vi offre supporto sia sul piano sociale sia nella gestione salariale dei vostri lavoratori, agendo come rappresentante sociale e fiscale dell’impresa straniera in Francia.
Le aree di intervento di ELYFEC comprendono:

  • Definizione dei contratti di lavoro conformemente al contratto collettivo.
  • Gestione della comunicazione pre-assunzione (DPAE).
  • Elaborazione delle buste paga e compilazione dei registri mensili.
  • Amministrazione della retribuzione mensile in accordo con gli enti sociali e fiscali.


ELYFEC fornisce assistenza anche presso l’amministrazione francese e gli organismi sociali pertinenti.

NUOVO PARTNER

TEYO&WELLCOME, la soluzione di alloggio per i vostri collaboratori in viaggio d’affari in Francia. Una vera alternativa all’hotel!